L’automazione verso Amazon richiede pochi semplici passaggi, di seguito elencati.
Attivazione di un progetto in Connecteed;
Configurazione del database e attivazione di un feed prodotti in ingresso, da qualsiasi fonte esterna;
Inserimento in Connecteed della tua API KEY prelevata direttamente dal tuo Seller Central;
Configurazione delle regole di export verso Amazon;
Compilazione dei dati relativi alla spedizione (shipping template) e al paese da cui parte la spedizione;
Impostazione di un orario di caricamento dei prodotti.
.
L’export viene eseguito tramite il canale API reso disponibile da Amazon ai propri Partner, Connecteed in primis.
E’ bene ricordare che quando si esegue un caricamento automatico o manuale di un prodotto, Amazon continunerà a dialogare con colui che ha caricato il prodotto, tramite l’ID scelto da colui che ha caricato il prodotto.
L’ID potrebbe anche essere il codice EAN / SKU, quindi inviando in prima battuta prodotti tramite il codice EAN / SKU e continnuando ad aggiornare prezzi e giacenze tramite tale chiave.
Con connecteed è anche possibile inviare ad Amazon un ID prodotto personalizzato dutante caricamento e aggiornamento (magggiori informazioni sull’utilizzo di un codice ID customizzato e differente da SKU / EAN e le opportunità che tale scelta offre per inviare ad Amazon più offerte per lo stesso prodotto).
Una volta eseguito il primo caricamento su Amazon, Connecteed storicizzerà i dati di invio, e nella fase di preparazione di un nuovo invio, potrà comparare i nuovi dati con quanto presente già sul tuo Seller Central, verificando ulteriormente il tuo inventario on-line tramite connessione ad Amazon.
Così facendo, la tua nuova lista prodotti sarà analizzata da Connecteed, che eseguirà:
Aggiornamento prezzi/stock/shipping_template per i prodotti già nel tuo inventario Seller Central;
Aggiunta dei prodotti non presenti nel tuo inventario Seller Central (solo se presenti nel catalogo Amazon);
Eliminazione dei prodotti presenti nel tuo inventario Seller Central e non più presenti nell’invio da Connecteed (come ad esempio per i prodotti non più presenti nei listini dei tuoi fornitori).
.
Connecteed è un feed manager semplice da utilizzare ma anche estremamente potente e versatile nel numero di work-around che consente di attivare agli utenti più smanettoni.
Il diagramma sopra indicato è un valido aiuto per comprendere le logiche con cui vengono eseguiti i caricamenti e a studiare soluzioni avanzate per la vendita on-line massiva.